Cosa fare quando Windows si blocca
Ti è sicuramente successo che le finestre di Windows o il desktop del tuo computer si bloccano , cosa fai di solito? Sai se questa procedura è corretta?
A volte oltre alle finestre bloccate non riusciamo nemmeno a spostare il cursore , il che può farci prendere dal panico e la soluzione più semplice per molti è riavviare e basta.
Ma riavviare il computer significa perdere file o il lavoro. Se stavi scrivendo un documento, modificando qualcosa o scaricando, non vuoi perdere tutto.
Ecco perché ti diremo alcune opzioni di cosa puoi fare, prima di dare tutto per perso e forzare un riavvio.
Per riavviare correttamente Windows 10, segui questi semplici passaggi:
1. La prima opzione è digitare CTRL + MAIUSC + ESC , questo comando avvierà il Task Manager senza alcun aiuto dalla Shell.
Quindi, se Shell o Explorer è morto, puoi usare questa combinazione di tasti per avviare Taskmgr e riavviare la shell. Anche se la barra delle applicazioni è scomparsa, questa combinazione funzionerà.
2. È inoltre possibile utilizzare CTRL + ALT + CANC e quindi selezionare Task Manager , ma l'altro collegamento è più diretto.
Quindi si aprirà una finestra , puoi scegliere tra due opzioni:
Il primo è fare clic su "più opzioni" , selezionare la scheda Processi , selezionare Esplora risorse e fare clic su Riavvia.
Nel caso in cui Explorer non funzioni ancora , se non vedi la barra delle applicazioni o se il processo non appare nemmeno in Task Manager, puoi utilizzare la seconda opzione ed eseguirlo manualmente.
La seconda opzione è fare clic su " File ", quindi su " Esegui nuova attività " e infine nella finestra a comparsa digitare explorer.exe e fare clic su OK .
3. Se il cursore del mouse non risponde è possibile eseguire la procedura sopra utilizzando solo la tastiera: CTRL + MAIUSC + ESC> ALT + F> Invio> explorer.exe + Invio
Pronto! Sai già come riavviare il computer quando Windows 10 si blocca . In questo modo non forzerai troppo il tuo computer, eviterai danni maggiori e gli consentirai di salvare o recuperare il più possibile del lavoro che stavi facendo.
Comentários